Categories: Jesi

Centro Azzeruolo in ritardo, Bacci fa il punto

JESI – “Inammissibile che il centro Azzeruolo non potrà aprire ad Aprile 2018.”

Queste le parole pronunciate dal sindaco Massimo Bacci durante la riunione dello scorso 5 Settembre, che ha coinvolto diverse associazioni quali Angsa Marche, Omphalos, il Gruppo solidarietà “Il Mosaico”, Anfass, Asur Marche AV2 insieme ai familiari di autistici in età adulta che risiedono nell’Asp ambito 9.

Il tema caldo della riunione riguardava lo stato di avanzamento dei lavori per l’apertura del Centro Azzeruolo, la prima struttura regionale per adulti con autismo. Il progetto originario è stato avviato nel 2002, e prevedeva un centro residenziale, diurno e degli ambulatori specializzati, progetto poi ridimensionato. Il funzionamento della struttura è previsto per la prossima primavera, dopo oltre 16 anni dall’avvio del progetto. “Una lentezza mortificante per tutti” dichiara Bacci.

Dal 2002 ad oggi poco è cambiato, oltretutto se si tardasse ancora, urgerebbero ulteriori lavori di ripristino per una struttura che non è ancora stata aperta.

Le famiglie coinvolte si dicono amareggiate, e il sentimento di sconforto ed esasperazione è emerso anche durante la riunione con il Sindaco.

D’altra parte il Sindaco Bacci ha affermato che: “Sono stati investiti soldi, progetti. La questione è ormai diventata solo politica, attendiamo l’ultimo passaggio amministrativo, che a noi purtroppo non compete.

Abbiamo investito oltre 100.000€ per un progetto che ci inorgoglisce, il primo Centro Regionale per l’Autismo. Quando mi sono insediato come sindaco molto è stato fatto a livello amministrativo. Andiamo a spiegare all’assessore le nostre ragioni, guardandoci in faccia.”

Il prossimo step sarà quindi un incontro tra l’Assessore Regionale dei Servizi Sociali con il Sindaco Bacci e i rappresentanti delle associazioni e delle famiglie che da anni lottano per l’apertura del Centro Azzeruolo.

Giovanna Borrelli

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago