Categories: JesiVallesina

Chi semina, raccoglie: domenica inaugurazione di Piazza degli Orti

MONSANO – Domenica 2 ottobre il progetto Piazza degli Orti a Monsano diventerà operativo.Una giornata di festa, a partire dalle 10.00 del mattino, con il forno in terra cruda acceso, gli stornelli de La Damigiana, laboratori per bambini, corsa delle carriole, artigiani rurali, cavalli in campo, performance di artisti del territorio, e soprattutto tante energie e passione intorno al tema dell’orto e dell’agricoltura organica.

il progetto Piazza degli Orti vuole favorire la realizzazione di una comunità dell’ortointorno alla quale creare competenze, passioni, relazioni, convivialità, basandosi su un’agricoltura innovativa, senza pesticidi e fertilizzanti chimici, sperimentando nuove tecnologie e sempre in evoluzione. L’area, completamente pedonale, è organizzata con soluzioni differenti. Una zona è dedicata ad Orti frutteto in vendita di 1000 mq, con rimessa attrezzi in legno, dove poter dare pieno sfogo al proprio pollice verde e crearsi il proprio luogo di pace. Un’altra area dell’appezzamento è dedicata ad orti sociali di 100 mq, per chi ha voglia di re-inventarsi e garantirsi una sicurezza alimentare coltivandosi verdura sana e genuina, ritrovando un rapporto con la terra, condividendo una socialità alternativa, sperimentando buone regole di agricoltura civica. Sono presenti inoltre delle soluzioni per coloro che hanno meno tempo senza voler rinunciare ad un’alimentazione sana. L’orto è passione comune, sperimentazione continua di nuove pratiche naturali, pretesto di convivialità e importante facilitatore di integrazione sociale – intergenerazionale e interculturale. È quì che nasce la Piazza: tra le due anime del progetto (gli orti giardino in vendita e gli orti sociali in affitto) è presente un’area di quasi 6000 mq, che accoglie una zona a barbecue, il forno in terra cruda, aiuole dimostrative di pratiche di permacultura ed agricoltura naturale, erbe officinali e tanta voglia di fare l’orto. L’ingresso alla giornata è gratuito.

Tags: MonsanoOrti
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago