Categories: Politica

Chiesa di San Bernardo, gioiello barocco, diventa location per compleanni

JESI – Regolamento per la concessione delle sale comunali, la chiesa di San Bernardo in passato utilizzata per esposizioni e concerti, ora potrà essere utilizzata per “compleanni” al costo di 70 euro. Jesi in Comune aveva già portato in consiglio la sua posizione chiedendo al Comune di non concedere gli spazi a soggetti che si richiamano all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi rituali, alla sua simbologia e/o che praticano forme di discriminazione razziale, etnica, religiosa, di genere:

«Ora ci riserviamo di riflettere sulla possibilità di festeggiare il compleanno a San Bernanrdo: documenti ufficiali della Piccola Biblioteca Jesina, firmati da Luconi e Cocola, ricordano come la chiesa sia uno dei più bei gioielli dell’arte barocca presenti a Jesi» si legge in una nota stampa firmata da Jesi in Comune.

Di pianta rettangolare, con volta a botte, è completamente decorata a stucco.

Nella chiesa e nella sacrestia vi erano numerose tele dipinte dal romano Giacomo Del Po, quelle che ornavano i due altari laterali, sono state donate dalla marchesa Metella Pianetti alla Pinacoteca comunale. Questo il nodo della discussione: «Riteniamo che il patrimonio artistico e culturale della città debba essere valorizzato, anche come forma di educazione alla cittadinanza- puntualizza Jesi In Comune –  A Fabriano e Senigallia in contesti simili sono stati realizzati auditorium mentre a Jesi, a nostro parere si svilisce in questo modo il patrimonio artistico della città. In consiglio comunale avevamo anche chiesto di poter entrare nel merito della scelta delle sale e delle destinazioni, ma inutilmente».

Redazione

View Comments

  • che tristezza che in Italia le chiese seguano la sorte di quelle sconsacrate in Unione sovietica passando dal rito sacro per il quale vennero costruite all'uso profano per feste e eventi dissacranti del genere.

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago