Categories: Vallesina

Chiude la banca a Pianello, unico sportello in paese: il Comune valuta soluzioni

PIANELLO VALLESINA –  Chiude la filiale di Intesa San Paolo a Pianello Vallesina. L’attività dello sportello di via Trento, l’unico rimasto in paese, cesserà del tutto entro la fine della primavera, costringendo gli abitanti della frazione a recarsi nelle vicine località di Castelbellino Stazione e Moie se non addirittura a Jesi anche solo per fare bancomat.

L’Amministrazione comunale di Monte Roberto, appresa la notizia, da tempo è in cerca di soluzioni per non lasciare i cittadini sprovvisti del servizio: «Ci siamo subito attivati chiedendo spiegazioni alla sede di Torino del Gruppo Intesa San Paolo, tramite lettera indirizzata a Carlo Messina con richiesta di incontro – spiega il sindaco Gabriele Giampaoletti -. Purtroppo c’è stato risposto che la chiusura dello sportello è inevitabile in quanto già prevista dal piano aziendale, di più ampio respiro e stabilito dopo l’acquisizione di Veneto Banca, insieme alla cessazione di altri 200 punti Banca Intesa in tutta Italia». Al sindaco non è rimasto dunque che valutare le alternative: «Per non lasciare totalmente sguarnito il centro abitato di Pianello dal servizio abbiamo stretto con due tabaccherie locali un accordo per consentire ai cittadini di svolgere qui le operazioni più semplici, come bonifici o pagamenti – continua Giampaoletti -. Abbiamo anche preso contatti con un paio di crediti cooperativi nell’ottica di capire se, da parte loro, ci sia interesse nell’aprire uno sportello in paese, così da non lasciare la zona sprovvista di banche».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago