Categories: Jesi

Chiude Transylvania, storico negozio di dischi: «È la fine di un’epoca»

JESI – Chiude lo storico negozio di dischi Transylvania, l’unico rimasto in centro del suo genere. Il proprietario Bruno Tarabelli ha avviato la liquidazione che durerà per diverse settimane fino al mese di ottobre quando ufficialmente le serrande verranno chiuse.

«È la fine di un’epoca» commenta un cliente, mentre Bruno è intento a sistemare i dischi negli scaffali. Dal carattere timido e riservato, il titolare ricorda gli anni dell’apertura, quando nel 1986 avvio il suo primo punto vendita sotto il loggiato in via XV Settembre: «L’ascolto della musica è cambiato, dopo il vinile è arrivato il cd, poi c’è stata la fine del supporto fisico e l’arrivo del digitale, con possibilità anche di acquistare la musica on line – continua Bruno – Certo, è vero che il vinile oggi è tornato un oggetto di moda ma purtroppo si sta perdendo la cultura musicale. Sembra essere sparito il piacere della ricerca, di documentarsi e di scoprire artisti diversi».

Con la fine di Transylvania – nome che omaggia una canzone di Frank Zappa, Transylvania Boogie – chiude a Jesi l’ultimo negozio di musica specializzata. Per ora. «So che c’è interesse da parte di qualcuno ad avviare un negozio simile ma non a rilevare l’attività – conclude Bruno -. Resterò aperto fino all’autunno poi per me sarà il momento di guardare alla pensione».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago