Categories: Vallesina

Maiolati. Sì ai fondi per disabili nonostante i tagli del Governo

L’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini conferma anche per l’anno scolastico 2011-2012 il potenziamento del servizio degli educatori, pagati dall’ente locale per aiutare e dare un supporto agli studenti diversamente abili durante l’orario scolastico. “Nonostante i pesanti tagli dei finanziamenti statali – spiega l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli – come Amministrazione ci siamo impegnati a mantenere un servizio che riteniamo molto importante. Nel nostro piccolo ci stiamo attrezzando per contrastare lo smantellamento sistematico del sistema scolastico pubblico, attraverso una politica seria che riporti al centro il ruolo della scuola come base di civismo, di emancipazione sociale, culturale e di sviluppo. Siamo fermamente convinti che il futuro delle prossime generazioni passi attraverso la salvaguardia della scuola pubblica e di qualità. Anche la realizzazione del nuovo Campus scolastico, costruito nel rispetto dell’ambiente e delle normative sulla sicurezza, è un chiaro esempio della volontà dell’Amministrazione di affrontare l’annoso problema dell’edilizia scolastica pubblica, il luogo dove avviene la trasmissione dei saperi, proponendo una nuova concezione dello spazio-scuola che favorisca la creatività e migliori la trasmissione delle conoscenze”.

Confermati, dunque, l’incremento di 28 ore settimanali del servizio e l’impegno in bilancio di 229.000 euro. Un aumento necessario per rispondere in maniera adeguata, sia in termini di quantità che di qualità, alla costante crescita della domanda di servizi a favore in particolare di ragazzi ma anche di adulti disabili.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago