Categories: AnconaCronaca

Cifre da capogiro per rilevatori gas, denunciati in due per truffa ai danni di anziani

ANCONA – I Carabinieri della Compagnia di Ancona proseguono le attività di contrasto all’odioso fenomeno delle truffe perpetrate in danno di persone anziane.
Solo alcuni giorni fa, infatti, gli uomini dell’Arma avevano denunciato in stato di libertà un’imprenditrice 58enne, residente nella provincia di Roma, titolare di due società che si occupano della commercializzazione porta a porta di valvole per il rilevamento di fughe di gas e monossido di carbonio; le investigazioni però non si sono fermate e i Carabinieri della Stazione di Ancona Centro hanno voluto approfondire gli accertamenti, per arrivare a colpire gli autori materiali dei reati, ovvero i soggetti che si recavano materialmente presso le abitazioni degli anziani – sono state ben 5 le vittime nel solo Comune di Ancona, tutte di età compresa tra i 76 e gli 89 anni – per indurli ad acquistare tali prodotti ad un prezzo nettamente superiore al loro valore di mercato.
I militari si sono così messi sulle tracce di due soggetti, un 33enne ed un 47enne entrambi residenti nella provincia di Brescia e gravati da specifici precedenti di polizia, che sono stati individuati grazie alla visione di alcuni filmati di videosorveglianza e all’esame degli elenchi dei dipendenti delle società menzionate. I carabinieri della Stazione di Ancona Centro hanno così acclarato come i due svolgessero l’attività di vendita porta a porta, recandosi presso le case degli anziani cui proponevano di acquistare i rilevatori di gas – il cui valore era di circa 20 euro – a somme ben più elevate, talvolta anche 300 euro.
L’attività illecita è stata però subito bloccata e per i due malfattori è scattata inevitabile la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago