Categories: Jesi

Circolo Cittadino, Lampadario ripulito e rimesso a nuovo con il fascino del suo tempo

JESI – Il Lampadario che dà il nome ad una delle sale più belle e conosciute del Circolo Cittadino torna a risplendere grazie ad un lavoro certosino di ripulitura e di sostituzione delle oltre 50 lampadine.
Ci sono volute due giornate di intenso lavoro per dare nuovamente lustro al prezioso lampadario, un pezzo unico degli anni Cinquanta, completamente fatto a mano e in vetro di murano.


A condurre l’impresa, la mano tecnica di Fabio dell‘ ElettroCentro di Jesi coadiuvato dalla vice presidente del Circolo Cittadino Carla Saveri (nella foto): l’intervento ha richiesto un lungo lavoro di ancoraggio dei delicati braccetti che sostengono il vetro, così da mettere in sicurezza i cristalli e agevolare le future ripuliture. Successivamente, sono state installate lampadine a led che ne migliorano la luminosità. Un’operazione che sicuramente valorizzerà il pregiatissimo lampadario, patrimonio della città,  che all’epoca costò al Circolo circa un milione e mezzo di vecchie lire.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago