Categories: Jesi

Piazza Colocci, proiezioni virtuali e una app per rivederne l’antico aspetto

JESI – “L’intenzione della Soprintendenza è quella di chiudere gli scavi”. Così sentenzia l’archeologo, durante la visita guidata di mercoledì scorso, alla domanda posta dai cittadini visitatori sul futuro dei ritrovamenti di Piazza Colocci.
C’è chi tra il pubblico scuote la testa e chi chiede spiegazioni, protestando: ma la via più percorribile ad oggi sembrerebbe ancora quella di “mantenere intatta la progettualità di Giorgio Martini, l’architetto che curò l’attuale Palazzo della Signoria, il quale aveva pensato a questo spazio come una piazza”. E tale ritornerà. Già altri archeologici, intervistati da noi in precedenti occasioni, ci avevano confermato questa intenzione: pavimentare la piazza con delle vetrate, come è il suggerimento di molti, apparirebbe un progetto “troppo dispendioso, in quanto richiederebbe di costruire impianti di areazione per evitare l’invasione delle muffe sui reperti”.

Dunque tutto questo tornerà nel dimenticatoio, sotto ai nostri piedi, come nulla fosse? “Si stanno studiando delle soluzioni alternative per lasciare qualcosa alla città – spiega Alessandro Biagioni di Archeo In Progress – Probabilmente, si tratterà di proiezioni virtuali o addirittura di una app che dal telefonino permetterà di vedere l’antico aspetto della Piazza, con i suoi edifici”. Tra questi, l’antico Palazzo comunale, i cui pilastri e fondazioni sono emersi proprio dai recenti scavi: gli archeologi sono a lavoro per comprendere come fosse strutturato questo palazzo e permetterne così una ricostruzione virtuale, tramite i moderni mezzi tecnologici oggi a disposizione.

Questo quanto ci dicono oggi gli archeologi: ma sul futuro della piazza resta ancora da ascoltare cosa ne pensa il Comune…

A cura di Chiara Cascio

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago