Categories: Jesi

Cisterna romana, primi fondi per il recupero. La città candidata al «progetto Art Bonus dell’anno»

JESI – In arrivo fondi per il recupero dell’antica cisterna romana. Un gioiello quello di via Posterma, sotto il complesso San Floriano, chiuso al pubblico ma che potrebbe trasformarsi in una risorsa turistica. «Abbiamo finalmente trovato finanziamenti regionali per il progetto – fa sapere l’assessore alla Cultura Luca Butini -. È ancora prematuro parlare di restauro ma, nel 2020, prenderà il via finalmente lo studio su come potrebbero essere utilizzati quegli ambienti». Circa 30 mila euro sono in arrivo dalla Regione, altri 18 mila saranno stanziati dal Comune che potrebbe aprire il progetto anche all’Art Bonus. Uno strumento che si è rivelato già utile per il recupero di diversi beni culturali, grazie alla sensibilità di privati mecenati.

«Per il 2020, stiamo preparando un nuovo elenco di progetti finanziabili attraverso Art Bonus che riguarderanno non solo restauri ma anche iniziative culturali – spiega Butini -. Tra queste ci sono per esempio le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello che toccheranno Jesi con la mostra su Angelo Colocci». Un riconoscimento importante arriva intanto dal Ministero dei Beni Culturali: il restyling del leone in piazza Indipendenza è tra i dieci interventi in Italia candidati al concorso «Progetto Art Bonus dell’anno», che premia il progetto dell’anno più votato sul web. Se ne parlerà durante il Lubec 2019, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali che si svolge ogni anno a Lucca nel mese di ottobre, cui anche il Comune di Jesi è stato invitato a partecipare. «Oggi si parla sempre più di sostenibilità tra pubblico e privato – afferma Butini -, una ‘terza via’ che è anche quella che vorremmo percorrere per la gestione del Museo Stupor Mundi, dal mese prossimo in mano al Comune».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago