Categories: Jesi

Club Ufficiali Marchigiani, il Segretario Generale della Difesa in visita Jesi

JESI – Sabato e domenica 22-23 giugno si è svolto il tradizionale evento estivo del Club Ufficiali Marchigiani, unico sodalizio riconosciuto dal Ministero della Difesa composto da Ufficiali in servizio e in quiescenza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

L’ obiettivo principale del Club, oltre a quello di creare e rinsaldare il legame tra i sodali e le Marche organizzando annualmente un evento estivo, è quello di trasmettere e diffondere i valori della cultura militare nel territorio marchigiano con una attenzione particolare ai giovani; impegno che annualmente si concretizza con una conferenza che si svolge nei mesi di ottobre/novembre a favore degli studenti.

Quest’anno, grazie all’impegno dei sodali Simone Corinaldesi e Alessio Panfoli è stata scelta, quale sede dell’evento estivo il comune di Jesi.

Grande è stato lo stupore degli Ufficiali e dei loro familiari nel vedere i tesori della città natale di Federico II. In primis, il museo dedicato allo “stupor mundi” per proseguire con l’istituto marchigiano di enogastronomia, il museo archeologico, la biblioteca planettiana ed infine la meravigliosa pinacoteca.

Particolarmente apprezzata è stata la collaborazione delle istituzioni locali e delle persone che hanno guidato i sodali alla scoperta del meraviglioso centro storico di Jesi. Persone vere che amano profondamente la loro città e che si impegnano per mantenerla al meglio con passione, costanza e spirito di servizio.

Per suggellare l’attenzione ed il rispetto del Club nei confronti dei cittadini Jesini che hanno sacrificato la loro vita alla Patria, è stata celebrata una sobria cerimonia presso il monumento del Palazzo del Comune, con la deposizione di una corona ai caduti ed i discorsi del Sindaco di Jesi, Dott. Massimo BACCI e del Presidente del Club Ufficiali Marchigiani, Generale di Corpo d’Armata Nicolò FALSAPERNA, attuale Segretario Generale della Difesa.

Sintonia, collaborazione, sinergia, rispetto, serietà e concretezza sono i valori tipici di Noi Marchigiani e anche a Jesi tutti i partecipanti hanno potuto, ancora una volta, apprezzare quanto siano attuali e quanto sia importante continuare a trasmetterli alle nuove generazioni

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago