Categories: CuriositàVallesina

Cognome materno, la Camera approva. Boldrini: "Non è superfluo un provvedimento che migliora i diritti delle persone"

Ieri la Camera ha approvato la proposta di legge che introduce la libertà per i genitori di scegliere quale cognome dare ai figli.

Il voto è avvenuto a scrutinio segreto e l’aula ha approvato la proposta con 239 voti a favore, 92 contrari e 69 astenuti. Le nuove norme ora andranno all’esame del Senato. Quando diventeranno legge, il governo dovrà adottare entro un anno un regolamento che adegui l’ordinamento dello stato civile.

A darne notizia, la presidente della Camera Laura Boldrini sulla sua pagina Facebook: “Ho sentito dire da qualcuno che si tratta di  un provvedimento superfluo, un’ulteriore presa in giro in un tempo in cui la politica dovrebbe occuparsi della crisi gravissima che l’Italia sta vivendo – ha commentato – Io penso invece che sia un passo avanti importante. Non solo perché adegua l’ordinamento italiano a quello di altri paesi europei. Ma è rilevante soprattutto perché migliora la nostra legislazione in termini di diritti delle persone. E’ sempre un buon momento per rendere la nostra società più giusta ed eguale. E i diritti civili non sono un “lusso” da concederci solo se l’economia va bene: tanto più quando si tratta di provvedimenti a costo zero”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago