Categories: CuriositàVallesina

Come immaginavano il XXI secolo nel 1900?

Case semoventi trainate da treni, quartieri mobili, mongolfiere personali per volare e macchine per il controllo meteorologico. Ecco come si immaginavano gli anni 2000 i futurologi di un secolo fa, in una curiosa collezione di cartoline tedesche.

Fu la Hildebrand, allora una delle maggiori case produttrici di cioccolato, a realizzare nel 1900 una serie di cartoline per raccontare come sarebbe stato l’anno 2000, secondo previsioni degli scienziati e le fantasie degli artisti.

Sull’onda della Seconda Rivoluzione Indrustriale e delle tante invenzioni sviluppate alla fine del XIX secolo, le cartoline ritraggono uomini e donne capaci di camminare sull’acqua, grazie a palloni che alleggeriscono il peso, sistemi di volo personali, quartieri mobili su rotaie, pavimenti semi moventi , navi coperte con cupole di cristallo in grado di immergersi nell’oceano, navi su rotaie, tecniche di videosorveglianza con dispositivi in grado di vedere attraverso i muri.

Secondo i nostri antenati di un secolo fa, il futuro avrebbe riservato all’uomo, grazie all’impiego della tecnologia, la possibilità di fare quanto da sempre desiderato: volare, esplorare ogni angolo del pianeta, potenziare i propri sensi, controllare il tempo.

In realtà, tredici anni oltre il 2000, nessuno è ancora in grado di volare come Icaro ma guardando queste vecchie illustrazioni si direbbe che in molte cose il futuro abbia ampiamente superato le aspettative del 1900, introducendo tecnologie – nonché abiti più pratici e confortevoli- che allora non erano neppure vagamente immaginati.

Esplorazioni polari, con mongolfiere in grado di sorvolare luoghi estremi…

Marciapiedi mobili per spostarsi in città…

Mongolfiere personali per camminare sull’acqua…

Imbarcazioni con cupole di cristallo per esplorare i fondali dei mari…

La loconave…

Case mobili su rotaie, quando ancora non esistevano i camper…

Velivoli personali…

Tecnologie anticrimine per vedere attraverso le pareti…

 Futuristiche strutture in vetro in grado di proteggere le città dalla pioggia…

Tags: Curiosità
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago