Categories: Jesi

Compleanno di Pergolesi, l’omaggio del sindaco e maratona musicale con il pianoforte in piazza

JESI – Buon compleanno Pergolesi.

Per celebrare il compleanno del grande del compositore e ripercorrere insieme la vita e l’opera, per la giornata di oggi (4 gennaio), fino alle 19.30, la Fondazione Pergolesi Spontini propone una maratona musicale, itinerari, visite guidate, e la diffusione della musica pergolesiana nell’aria. Le iniziative sono nell’ambito di Jesi Natale 2022 e del Grand Tour Cultura Marche 2022, in collaborazione con Comune di Jesi e Rete Museale Urbana di Jesi.

Dilettanti e professionisti si sono messi alla prova partecipando alla maratona musicale  “Un pianoforte per Pergolesi”, gratuita e aperta a tutti, in Piazza Pergolesi, utilizzando il pianoforte a 3/4 coda messo a disposizione degli iscritti: hanno aderito 16 persone di tutte le età, solisti o in duo, e anche la Banda Musicale Città di Jesi “G.B. Pergolesi”, le loro esibizioni hanno coperto l’intero arco orario della manifestazione, con programmi molto variegati, dal classico al rock, incluse le musiche del grande musicista, il tutto rigorosamente in acustico e senza amplificazione. La prima esibizione, questa mattina, è stata preceduta dal saluto del Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordemondo, e dal suo omaggio a Giovanni Battista Pergolesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago