Categories: Jesi

Comune fa rete con le associazioni di volontariato: firmato protocollo di intesa

JESI – Firmato l’adeguamento del protocollo di intesa tra le associazioni di volontariato e l’Amministrazione comunale.

In tutto circa 360 le associazioni del terzo settore che operano nel nostro territoriale, di cui 205 iscritte all’albo: un panorama molto ricco soprattutto dal punto di vista del sociale. Percorso intrapreso alla fine del 2012 dalla vecchia amministrazione comunale con un obiettivo chiaro: fare rete tra l’associazionismo e l’ente comunale. L’attuale Amministrazione comunale sta portando avanti con fermezza questo obiettivo, che ha già istituito uno sportello unico con il compito di gestire il mondo dell’associazione nel momento in cui si approccia con l’ente, quindi monitorandolo e censendolo; ma anche in tutte quelle che sono le richieste rivolte all’amministrazione comunale in termini di eventi e di esigenze. Paola Lenti, assessore ai Rapporti con il mondo dell’associazionismo e del terzo settore, ha inoltre voluto evidenziare l’importanza di riuscire a creare una sinergia all’interno del mondo del volontariato per gestire quelli che sono i servizi comuni che possono ritornare utili alla vita di queste associazioni. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo dello sportello unico – aggiunge – obiettivo sicuramente primario, ed ora vogliamo prefissarcene altri, in collaborazione con i rappresentanti delle associazioni”.

Questo protocollo si rifà alla legge 106 del giugno del 2016, si tratta di una legge in itinere, e dunque si è in attesa dei decreti attuativi: alla luce di questa riforma c’è comunque l’esigenza di rivedere quella che è la struttura e l’organizzazione del mondo del terzo settore; implementare lo sportello unico che è attualmente aperto due giorni a settimana; rivedere i criteri per la distribuzione dei locali pubblici alle varie associazioni; sviluppare un programma di formazione permanente per la professionalità dei soggetti all’interno dell’associazione del terzo settore. Ma soprattutto, aggiunge il sindaco Massimo Bacci – “continuare il percorso di coordinamento per diventare un punto di riferimento per tutte le associazioni del territorio, e con loro fare rete. Dobbiamo facilitare i rapporti tra le associazioni per lavorare insieme, e sviluppare sinergia, e stare a fianco di chi poi usufruirà dei servizi messi a disposizione dell’associazione. Nel nostro territorio abbiamo un volontariato di valore, e il trattato che andiamo a firmare porterà a delle scelte importante e a dei risultati concreti che andranno sicuramente a migliorare il già ricco ambiente dell’associazionismo”.

Otre all’assessore Paola Lenti e il Sindaco di Jesi Massimo Bacci, erano presenti all’incontro alcuni dei rappresentanti delle associazioni di volontariato: Carlo Bellocchi, Segretario del Coordinamento delle Associazioni; Renato Gherardi della Libera Università degli Adulti; Tito Augelli per la Onlus Tutela della Salute Mentale; Bruno Dottori presidente dell’Avis; Mario Argentati vice coordinatore del Coordinamento delle Associazioni; Sandro Brilli dell’ADMO e Maurizio Strappa dell’AVULSS.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago