Categories: Politica

Comunità bengalese jesina condanna fatti in Birmania e si prepara a manifestare

JESI – Quasi 400 mila rifugiati rohingya in Bangladesh, oltre un terzo di questa minoranza musulmana birmana. Scappano perché l’esercito birmano brucia i loro villaggi, li massacra, stupra le donne e spara sui bambini.

In Birmania è in atto una vera e propria pulizia etnica contro i Rohingya, costretti a scappare dopo la feroce repressione dell’esercito birmano, iniziata qualche settimana fa e scatenata da una serie di attacchi dei ribelli Rohingya contro posti di sicurezza militari.

Kazi Fokhrul Islam

Il consigliere comunale straniero Islam Kazi Fokhrul, originario del Bangladesh, segue con il cuore stretto da lontano tutta la vicenda: “Ringrazio lo stato del Bangladesh che ha aperto la frontiera per queste povera gente, tra cui molte donne e bambini, torturata dai militari della Birmania – scrive a Password Islam Kazi Fokhrul – Sono da condannare questi crimini di terrorismo che sta colpendo questa popolazione sotto gli occhi di tutto il mondo”. E intanto fa sapere che insieme alla comunità bengalese jesina sta preparando una manifestazione di protesta contro i massacri e le torture per dire basta a ciò che sta succedendo in Birmania: “Lo stato ha il compito di fermare questa “pulizia etnica” ai danni dei civili e degli innocenti”.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago