Categories: JesiVallesina

Confartigianato Jesi: serve una “ rete di protezione” del territorio

JESI – La sicurezza è tra le priorità assolute per Jesi e la Vallesina –  dichiara Giuseppe Carancini, Segretario Confartigianato Jesi – I recenti fatti di cronaca  lo confermano e già nei mesi passati l’associazione artigiana aveva più volte richiamato l’attenzione sul preoccupante emergere di sacche di criminalità diffuse su diverse zone del territorio.

Da sempre sollecitiamo i nostri imprenditori a segnalare e a segnalarci eventi, persone, casi sospetti, situazioni di pericolo – continua Carancini della Confartigianato – Le aziende del territorio investono cifre considerevoli in sistemi di allarme per tutelarsi quanto possono. Si forniscono a proprie spese di allarmi, vigilanza privata, telecamere e illuminazione esterna, cani da guardia e perfino segnalatori satellitari. Protezioni e deterrenti che talvolta non bastano. I furti colpiscono cantieri, sedi e magazzini aziendali e danneggiano pesantemente la funzionalità degli stabilimenti produttivi. Colpite anche tabaccherie, distributori di carburante, edicole, bar, ristoranti, locali, negozi. I fatti di cronaca evidenziano come gli eventi criminosi non si limitino alle aree periferiche ma colpiscano anche il centro cittadino.

Di fronte all’intensificarsi dei fenomeni delinquenziali – continua Carancini Segretario Confartigianato Jesi –  si rende fondamentale una sinergia tra tutti gli attori interessati per creare una “rete di protezione” del territorio.

Diamo atto all’Amministrazione Comunale dell’impegno profuso in materia di prevenzione con l’installazione di telecamere di video sorveglianza. Proprio perché si tratta di una iniziativa lodevole e positiva, riteniamo auspicabile implementarne la presenza. Confartigianato chiede inoltre alle Forze dell’Ordine, peraltro già molto attive sul territorio e di cui riconosce lo sforzo in prima linea nella lotta contro il crimine, di  intensificare i controlli. La Confartigianato conferma infine la sua disponibilità a partecipare a tavoli sulla sicurezza per concertare azioni a tutela del territorio.

Comunicato da: Confartigianato Jesi

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago