Categories: JesiVallesina

Controlli Polizia stradale, un arresto e due denunce

JESI  – Gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Jesi, guidati dal Comandante Ispettore Superiore Stefano Ortolani, hanno arrestato e denunciato ieri due cittadini stranieri di nazionalità marocchina ed irachena perché non in regola con le norme in materia di soggiorno sul territorio nazionale e per aver fornito false generalità a pubblico ufficiale.

Erano circa le 5.15 di ieri, quando all’altezza dello svincolo di “Jesi-Est”, lungo la SS76 direzione Fabriano, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Jesi, nel corso dei servizi di vigilanza e pattugliamento posti in essere sulla superstrada, rintracciavano due uomini mentre camminavano nella stessa direzione di marcia.Queste risultavano prive di identità e dichiaravano di essere cittadini iracheni, compilando entrambi una scheda identificativa plurilingue che sottoscrivevano. Dalle relative schede, i due cittadini stranieri dichiaravano di chiamarsi T.R., nato in Iraq nel 1° marzo del 1998, e E.B. A, nato il 5 maggio del 2000, pertanto si dichiaravano entrambi minorenni.

Successivamente accompagnati in questura di Ancona e sottoposti ad accertamenti foto-dattiloscopici, si riscontrava che il sedicente T.R. era in realtà maggiorenne, sotto l’alias di E.T.C., nato il 10.02.1987 in Marocco, e che risultava già gravato da un Decreto di Espulsione emesso dal Prefetto di Belluno e successivamente eseguito dal personale del centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria a Roma nel 2006, con accompagnamento alla frontiera aeroportuale di Roma Fiumicino.

Pertanto, alla conferma documentata dell’avvenuta espulsione del cittadino straniero, lo stesso veniva tratto in arresto in quanto inottemperante al divieto di reingresso sul territorio nazionale e false dichiarazioni sull’identità o qualità personali. Nel contempo il secondo cittadino straniero – E.B.A. – dichiaratosi anch’egli minorenne, è stato accompagnato presso l’Ospedale Salesi di Ancona, dove è stato sottoposto ad esami auxologici, all’esito dei quali il medico riscontrava che l’età ossea era compatibile con un’età anagrafica era  superiore a 18 anni. Stante quanto appreso, rientrati nei locali della Questura, il sedicente E.B.A. compilava scheda identificativa ulteriore in lingua araba, in cui dichiarava di essere tale E.O.A. nato in Iraq nel 1997 e pertanto maggiorenne; nella circostanza, veniva emesso dal Prefetto di Ancona un decreto di espulsione nei suoi confronti e denunciato all’Autorità Giudiziaria per false generalità a pubblico ufficiale. Nella mattinata di oggi, dopo l’udienza di convalida dell’arresto di E.T.C.  tenutasi presso il Tribunale di Ancona, il Giudice disponeva una nuova espulsione, immediatamente eseguita mediante accompagnamento al Centro di Identificazione e di Espulsione di Torino in attesa dell’effettivo rimpatrio.

 

 

Redazione

View Comments

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago