Categories: EventiJesi

Convegno Soroptimist, si parla anche di antiche fontane e lavatoi jesini

JESI – Domani a partire dalle 16.30 presso la sala conferenze di palazzo Bisaccioni si terrà il convegno “Water, women, leadership” organizzato dal Soroptimist Club di Jesi e patrocinato dal Comune di Jesi.

L’evento è promosso dal Soroptimist Internazionale – per il biennio 2017-2019, Water, Women, Leadership, che dà anche il titolo all’iniziativa jesina – ed è dedicato alla promozione delle eccellenze femminili nelle professioni legate al tema dell’acqua: ogni anno, milioni di persone hanno serie difficoltà per la sua scarsità ed il suo approvvigionamento. In questo senso, la presidente del Soroptimist International, Renata Trottman, ha lanciato un appello affinché le donne vengano incluse, con ruoli di leadership, in tutte le fasi di gestione della risorsa idrica. Si sono cosi avviati tanti progetti in tutto il mondo finalizzati sia a educare le donne nei Paesi in via di sviluppo, sia a promuovere le eccellenze femminili che svolgono professioni relative al tema dell’acqua nei Paesi industrializzati.

Al convegno interverranno varie esponenti dei più diversi ambiti professionali, che offriranno una panoramica sull’impiego e l’importanza dell’acqua nella storia, nell’arte, nella scienza e nella quotidianità. La giornalista del Tgr Marche Patrizia Ginobili sarà la moderatrice dell’evento e le relatrici in programma sono: la dottoressa Simona Cardinali della Pinacoteca Civica di Jesi, che tratterà il tema dell’acqua nella storia dell’arte; la professoressa Stefania Gorbi dell’Università Politecnica delle Marche, che affronterà il tema, di drammatica attualità, dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche; la professoressa Alessandra Marcuccini del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, che si occuperà del simbolo dell’acqua nella tradizione giudaico-cristiana; le dottoresse Simona Pindozzi e Cristina Pellegrino, medici  delle Terme di Frasassi, che relazioneranno sull’impiego dell’acqua rispetto alle sue applicazioni termali e la dottoressa Roberta Orletti dell’Arpam che toccherà il tema della presenza di contaminanti nelle acque destinate al consumo.

Inoltre, ci sarà la presentazione dell’opuscolo sulle principali fontane e lavatoi jesini a cura delle due socie del club cittadino: Maria Cristina Zanotti, per la parte storica e Paola Zega per la parte grafica.

L’incontro è gratuito e la presidentessa del Soroptimist Club di Jesi, la prof.ssa Francesca Beolchini, invita la cittadinanza a partecipare.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago