Categories: Italia

Conte: «L’Italia come la Lombardia: scuole chiuse fino al 3 aprile»

L’EMERGENZA – «Tempo non ce n’è, i numeri parlano di crescita dei contagi e dei decessi. Le nostre abitudini vanno cambiate ora e dobbiamo rinunciare subito tutti a qualcosa, ci riusciremo se adottiamo misure ancora più forti e più stringenti»: così parla il premier Giuseppe Conte che stasera ha parlato alla Nazione.

«Non ci saranno distinzioni di zona, tutta l’Italia diventa ‘zona protetta’: è nostro obiettivo di contemperare anche gli altri interessi ma la salute pubblica ha la priorità.  Sto per firmare un nuovo provvedimento che si può sintetizzare con IoRestoACasa. Italia come zona protetta, evitati tutti gli spostamenti se non in casi necessità, per motivi di salute o lavorativi».

A questo si aggiunge il divieto di assembramenti all’aperto e nei locali aperti al pubblico «diventate occasioni di contagio – ha detto Conte – e non è facile prendere queste misure ma sono costretto a intervenire per proteggere persone più fragili e vulnerabili».

Stop anche a tutte le manifestazioni, all’utilizzo di palestre per attività sportive. Sospensione delle attività scolastiche e Università chiuse fino al 3 aprile.

Il decreto sarà firmato stasera ed entrerà in vigore domani mattina.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago