Categories: JesiVallesina

Corteo per la sicurezza stradale, coinvolti 1500 alunni

JESI – Sfila la sicurezza per le vie della città con il corteo degli alunni delle primarie. È la festa dell’educazione stradale, organizzata dall’Amministrazione comunale per questo pomeriggio (sabato 24), a conclusione delle attività di sensibilizzazione svolte nelle classi nel corso dell’anno scolastico dagli agenti della polizia municipale.

La festa sarà caratterizzata da un corteo a cui sono stati invitati oltre 1500 bambini e le loro famiglie. Con loro gli accompagnatori del Piedibus, il servizio attivato in quasi tutte le primarie che consente agli alunni di effettuare a piedi ed in piena sicurezza il tragitto casa-scuola-casa. L’appuntamento per tutti è alle ore 17 ai giardini pubblici di viale Cavallotti da dove si formerà un lungo corteo con gli alunni raggruppati per classe. Scortato dalla polizia municipale, il colorato serpentone procederà lungo viale Cavallotti, corso Matteotti fino a raggiungere piazza della Repubblica. Tra i tanti piccoli protagonisti, saranno ben distinguibili i circa 240 bambini del Piedibus che indosseranno il gilè e sfileranno con i cartelli dei percorsi di ogni scuola.

All’arrivo in piazza vi sarà il saluto del sindaco Massimo Bacci, mentre gli agenti della Polizia Municipale consegneranno i patentini agli alunni delle quinte classi, i tesserini a tutti gli altri e i diplomi ai volontari  del Piedibus.

Ogni bambino, all’arrivo in piazza, consegnerà poi un tagliandino dove avrà riportato lo slogan che suggerisce per la prossima campagna di educazione stradale. Tra tutti quelli pervenuti ne sarà  scelto uno con il quale realizzare i manifesti del prossimo anno.

Sarà questo l’atto finale di una attività partita lo scorso novembre da parte della Polizia Municipale, con un programma didattico innovativo, che per la prima volta è stato sperimentato in 60 classi delle primarie “Corso di educazione stradale e di rispetto delle regole” il tema generale che ha coinvolto gli alunni con argomenti differenziati dalla prima alla quinta classe, con lezioni in classe e all’esterno attraverso giochi, che hanno spaziato dalla segnaletica stradale, alle regole per i pedoni, per i ciclisti, per i veicoli.

Chiara Cascio

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago