Categories: GlobaleItalia

Cosa cambierà dal 26 aprile? Ecco la ‘road map’ per la ripartenza

Cosa cambierà dal 26 aprile? Il Governo Draghi ha tracciato la road map per la ripartenza del Paese. Tra le misure misure annunciate e che dovrebbero essere contenute nel prossimo decreto, c’è innanzitutto il ripristino della zona gialla, dopo un mese di assenza. Sarà una zona gialla con delle novità: diversamente da prima si potrà tornare a spostarsi tra le regioni classificate in questo colore. Inoltre, riprendono diverse attività soprattutto all’aperto: si potrà tornare a consumare, pranzo e cena, nei bar e ristoranti che abbiano tavolini fuori. Per mangiare al chiuso, ma solo a pranzo, si dovrà attendere il primo giugno. In zona arancione resta invece la possibilità di asporto, così come in quella rossa. Dal 26 aprile inoltre tornano ad essere consentiti teatri, cinema e spettacoli  in zona gialla purché all’aperto. Al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio. Riaprono in zona gialla anche i musei mentre. Per quanto riguarda le palestre, dal 26 aprile saranno consentite le attività all’aperto, al chiuso solo dal primo giugno e garantendo almeno due metri di distanza tra persone che nello stesso momento svolgono attività fisica. Le piscine all’aperto potranno riaprire dal 15 maggio.

Una delle novità del nuovo decreto riguarda l’istituzione di un pass:  si tratta di un certificato che documenta l’avvenuta vaccinazione, l’esecuzione di un tampone covid negativo o l’avvenuta guarigione dal Covid. Il pass permetterà di spostarsi liberamente in tutto il territorio nazionale anche tra regioni di colori diversi e di accedere a determinati eventi – culturali e sportivi – riservati ai soggetti che ne sono muniti.

In tutte le zone il coprifuoco dovrebbe restare alle 22.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago