Categories: Italia

Covid, Conte: «Sarà un Natale diverso, sacrifici ancora necessari».

É in arrivo un nuovo Dpcm contenente le regole per il periodo del Natale. Il provvedimento, discusso oggi nel corso di una riunione tra Governo e capidelegazione e poi oggetto di confronto con le Regioni, entrerà in vigore dal 4 dicembre, fornendo linee guida valide per tutto il Paese.

Conte in un’intervista rilasciata ieri sera al Tg5 fa sapere: «Non possiamo abbassare la guardia, necessari ancora sacrifici. Gli italiani sono consapevoli che sarà un Natale diverso. Dobbiamo adattarci a queste nuove circostanze». Trascurare il rischio significa, dice il premier, esporsi a una terza ondata a gennaio: «Non possiamo trovarci con nuovo stress sui servizi sanitari – fa sapere -. Dobbiamo cercare di vivere un Natale diverso ma con senso di responsabilità che contraddistingue la comunità italiana».

Oggi ci sarà l’aggiornamento del monitoraggio: «Mi aspetto un Rt che sia arrivato all’1: sarebbe un segnale importante di riduzione del contagio, con Regioni rosse che possono tornare arancioni o gialle, adottando misure meno penalizzanti»

Tornando al Dpcm di Natale, il Governo avrebbe già confermato che per quanto riguardo la questione degli impianti sciistici si potrà parlare di riapertura soltanto dopo le Feste.

Per la scuola le regioni unanimemente hanno suggerito al Governo di procrastinare al 7 gennaio la ripresa della didattica in presenza per chi è ancora oggi in didattica a distanza.

Restano diversi altri punti da definire. Uno riguardano gli orari di apertura delle attività commerciali per lo shopping natalizio e di quelle di ristorazione. Sul tavolo, proposte che vedono la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, slittamento del coprifuoco alle 23 o addirittura alle 24 a Natale e Capodanno. Tutto però dipenderà dall’andamento della curva dei contagi.

E come funzionerà con parenti? Anche sugli spostamenti, dice ANSA, l’orientamento prevalente del Governo sarebbe rigoroso, con il divieto totale, a prescindere dalle colorazioni, di spostarsi tra regioni.

Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, resteranno vietate le feste nei locali pubblici e nei luoghi privati resteranno vietate mentre per le case private si sta pensando di inserire nel Dpcm la raccomandazione di limitare gli ospiti e i commensali a tavola: la decisione non è presa, ma il governo potrebbe suggerire di non riunirsi in più di 6, 8 persone, anche per proteggere anziani e persone con fragilità.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago