Covid, il cloro delle piscine disattiva il virus: lo studio

Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra (va detto, non ancora revisionato), il cloro diluito in acqua potrebbe inattivare il coronavirus. Gli autori dello studio inglese hanno condotto degli esperimenti i cui risultati hanno testimoniato la riduzione della trasmissione del virus nell’arco di trenta secondi. In questa soluzione, in acqua, una concentrazione di 1,5 milligrammi di coloro con un’indice di acidità fra i 7 e i 7,2 può ridurre di oltre mille volte la carica infettiva della SARS COVID-19. Appunto, in soli 30 secondi.

Come ha spiegato anche Sky Tg 24, gli esperimenti (condotti a Londra e commissionati da Swim England, l’ente inglese per la gestione degli sport acquatici) hanno visto alte cariche infettive di coronavirus venire a contatto nell’acqua clorata, la stessa utilizzata per le piscine, e di fatto, un pH inferiore garantirebbe un tasso di infettività trascurabile in questo tipo di soluzione acquea.

Foto del murales di Zenobi condivisa sulla pagina Facebook della piscina comunale di Jesi

«Questi risultati –  ha spiegato l’amministratore delegato di Swim England, Jane Nickerson – supportano l’ipotesi che le piscine siano ambienti sicuri se si adottano le misure appropriate. È una notizia fantastica per gli operatori, i nostri membri e club che prendono parte alle attività sportive, i nuotatori e coloro che fanno affidamento sull’acqua per restare fisicamente attivi».

Riccardo Belardinelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago