Categories: Coronavirus

Covid, le Marche a rischio zona arancione

Esperti chiedono un lockdown nazionale, come quello di marzo 2020, ma il neo premier Mario Draghi lavora all’ipotesi di un blocco soft solo nel week-end e in tutta Italia, riprendendo il modello del Natale.

A preoccupare sono soprattutto le varianti: l’inglese (circa il 18% dei nuovi casi di covid), la sudafricana e ora anche la brasiliana (già in Umbria, Toscana e un primo caso è stato registrato anche in Veneto).
Come ogni venerdì, domani saranno emesse le nuove ordinanze sui colori in base ai dati trasmessi oggi al Ministero.

Gran parte dell’Italia rischia di tornare in zona arancione, comprese le Marche, nonostante il tentativo del governatore Francesco Acquaroli di circoscrivere il virus nella sua variante inglese all’interno dei confini della provincia di Ancona, bloccandone i confini in entrata e in uscita fino a sabato. «Nella giornata di venerdì – ha detto il presidente delle Marche  – ci sarà data comunicazione rispetto alla fascia di colore della nostra Regione per la settimana successiva e in questo momento nessuno ha ancora certezze a riguardo»

Anche l’Emilia Romagna rischia maggiori restrizioni, così come il Lazio, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. ma anche Liguria, Umbria, provincia di Trento e Toscana. In bilico anche la Lombardia.

Potrebbero diventare zona rossa Abruzzo e provincia di Bolzano.

Si fa strada inoltre l’ipotesi di circoscrivere sul territorio nazionale micro-zone rosse per frenare la diffusione dei contagi: uno strumento già utilizzato in Umbria ed esteso anche in Lombardia che applica in lockdown in modo “chirurgico”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago