Categories: Politica

Criticità “Carlo Urbani”, entro giugno un tavolo di confronto con la Regione

JESI – «Un ospedale che fa acqua da tutte le parti». A battere i pugni sul tavolo è la consigliera grillina Claudia Lancioni che, durante il Consiglio comunale di ieri, chiedeva con una mozione di «impegnare il sindaco di Jesi a richiedere in sede di Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 2 la Sfiducia del Direttore Generale Ing. Maurizio Bevilacqua». La mozione è stata respinta però con 17 voti contrari su 21 consiglieri presenti: «Diciamo no perché è un documento inattuabile. Il problema può essere risolto diversamente», ha spiegato il sindaco Bacci ribadendo con forza l’impegno dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessora alla Sanità Quaglieri per risolvere le criticità del Carlo Urbani.

Ne sono seguite quasi tre ore di discussione in aula, tra emendamenti proposti e bocciati, e poi infine la messa ai voti di una risoluzione “meno dura” ma comunque significativa, approvata dalla maggioranza: un documento che impegna l’Amministrazione comunale, a chiedere con forza, nelle sedi opportune e, in primis, nella conferenza dei sindaci, immediati e concreti provvedimenti per migliorare e comunque attenuare le criticità del Carlo Urbani”. Ad iniziare da: l’incremento del personale, ricostituzione delle figure apicali laddove ancora mancanti, definizione della situazione del Pronto soccorso, realizzazione di una Casa della Salute, soluzioni per il reparto di Bronco-pneumologia, riduzione delle liste d’attesa.

L’Amministrazione si impegnerà altresì a convocare “un tavolo di confronto con la Regione, unico responsabile dell’attuale gestione, operatori del settore, parlamentari, sindaci del territorio da tenersi entro la metà del mese di giugno” per “valorizzare e non depauperare un patrimonio di esperienze, professionalità ed impegno quale quello del nostro ospedale”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago