Categories: Jesi

Dalle ceneri dell’ex Crt una nuova scuola per Jesi

JESI – Sorgerà in via del Verziere una nuova scuola per Jesi. «Premiata ancora una volta la capacità di progettazione del Comune di Jesi. Siamo primi in graduatoria, stavolta, nel bando regionale per la costruzione di edifici da destinare a poli per l’infanzia – dicono il sindaco Massimo Bacci e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Renzi –  Riceveremo a breve un contributo di oltre un milione di euro per realizzare – nell’ampia area verde dell’ex Crt di Via del Verziere – una nuova scuola per l’infanzia capace di ospitare 130 alunni ed un asilo nido per altri 30 bambini, con piscina interna e giardino d’inverno».

La Regione avrà 60 giorni di tempo per trasmettere la graduatoria al Miur: una commissione ministeriale assegnerà il finanziamento – oltre 1 milione e 300 mila euro – dietro la valutazione del progetto.

Dopo l’abbattimento del vecchio edificio, si potrà realizzare una nuova scuola di circa 920 metri quadri distribuita su un unico piano e senza barriere architettoniche.

L’ampia area esterna sarà invece utilizzata come parco a disposizione del quartiere.
Un gran bel risultato che riqualifica un’area abbandonata nel segno delle nuove generazioni: «Con questo intervento raggiungiamo due obiettivi – aggiunge Renzi – creare un nuovo polo per l’infanzia,  a supporto dei servizi della materna di Santa Maria del Pianoo, e riqualificare un’area verde del quartiere creando un luogo di socializzazione e aggregazione per la comunità».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago