Categories: JesiVallesina

Dehors, a breve un nuovo parcheggio in Corso Matteotti

JESI – Jesi arricchisce e rinnova i suoi spazi con i dehors in città. Un ulteriore segno tangibile della volontà della Giunta comunale di rilanciare le attività commerciali attraverso una politica mirata a creare spazi di aggregazione per la cittadinanza. La liberalizzazione dei dehors – strutture mobili e smontabili poste in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico, esterne e collegate ad esercizi commerciali per il ristoro all’aperto – mira alla rivitalizzazione del centro storico, favorendo  l’incremento dei servizi a cittadini e turisti e consentendo di vivere appieno le bellezze storiche e architettoniche della città attraverso un nuovo modo di progettare e arredare gli spazi urbani.

Un intervento che conformerà la città agli standard nazionali e europei, ispirandosi ai boulevard e alle piazze dei grandi centri, e una manovra che porterà giovamento alle attività del centro grazie ad una maggiore frequentazione da parte di visitatori delle zone interessate.

Molte le richieste arrivate dagli esercenti per l’installazione delle strutture:  anche a seguito di quanto previsto nel regolamento, recentemente rivisto, aggiornato e deliberato in sede di Consiglio comunale .

È il caso della parte superiore di Corso Matteotti, nei pressi dell’Arco Clementino, dove sono già stati approvati tre dehors. Al fine di conciliare le strutture con la richiesta di posti auto e pista ciclabile,  e definiti ultimi passaggi “tecnici”, a breve dovrebbero partire i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio nelle immediate vicinanze del Corso, così da poter favorire la fruizione del centro, in previsione dell’ampliamento dei dehors e la riduzione per i veicoli delle aree di posteggio.

I cambiamenti in programma saranno dunque positivi e funzionali alla modernizzazione della città, modificando certo dapprima le abitudini e i luoghi di incontro ma rendendo sicuramente più piacevole e versatile la vita negli spazi urbani.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago