Categories: Jesi

Demolizione ex ospedale, al suo posto parcheggi e aree verdi.

JESI – Sarà riqualificata l’intera area dell’ex ospedale dopo i lavori di demolizione. Al posto dell’edificio in cemento che si affaccia sul viale della Vittoria, sorgeranno aree verdi, percorsi pavimentati e parcheggi, spazi di cui i cittadini potranno usufruire. Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Renzi in Consiglio comunale, in risposta all’interrogazione del consigliere di Jesi in Comune Samuele Animali mirata a far luce su tempistiche e progetti.

«L’intenzione – ha detto Renzi – è quella di non lasciare gli spazi chiusi nel cantiere ma di recuperarle e renderle pubblicamente fruibili, almeno temporaneamente». Per quanto riguarda le tempistiche, si è detto che per l’abbattimento dell’ospedale si dovrà attendere fino a primavera, quando sarà passata la stagione invernale, ma entro il 2019 saranno comunque avviate le procedure di gara per l’assegnazione dei lavori. «Poi si passerà al II stralcio dei lavori – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici – che prevede la demolizione dell’ex Laboratorio analisi affacciato su Corso Matteotti. Al momento, la progettazione dell’intervento è ancora in corso».

Non ci saranno le ruspe invece ma azioni di recupero per il Fatebenefratelli di Corso Matteotti, la parte storica dell’ospedale. «Diverse le ipotesi di riqualifica – precisa Renzi -, tra queste quella di trasformare l’immobile nella nuova sede dell’istituto d’arte e polo per attività culturali. Progetto da sottoporre a Soprintendenza e Provincia».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago