Categories: Eventi

DIRITTI NEGATI, Solidarietà con il popolo Rohingya

JESI – Sarà un incontro per affrontare il tema dei “DIRITTI NEGATI, Solidarietà con il popolo Rohingya” quello di sabato 2 dicembre, alle ore 17, presso la sede della Croce Rossa Comitato di Jesi, sala H. Dunant, in Via Gallodoro n. 84.

Si parlerà del genocidio che si sta compiendo ai danni della minoranza musulmana dei Rohingya, perseguitata dal governo del Myanmar (ex Birmania), costretta a fuggire verso il confinante Bangladesh, in cui sono stati allestiti numerosi campi profughi, in cui arrivano persone in condizioni gravissime, conseguenti alle violenze subite. La vicenda ha ragioni antiche che cercheremo di raccontare tramite filmati, foto e testimonianze dirette da parte di profughi ospiti a Jesi, facendo un excursus storico per comprendere le ragioni di tale vicenda che è una vera e propria pulizia etnica. L’intento della conferenza, oltre a quello di informare la cittadinanza su questa tragedia, è quello di promuovere un successivo corteo di solidarietà da tenersi per il centro cittadino di Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago