Categories: Jesi

Donne nel Medioevo, uno sguardo di genere alle fonti. L’incontro del Ctg

JESI – Donne e Medioevo al centro del primo appuntamento con Viaggio nella Nostra Storia, rassegna curata dal Ctg Vallesina di Jesi. L’incontro di sabato scorso, partecipato e coinvolgente alle sale museali di Palazzo Bisaccioni, ha visto salire in cattedra la professoressa Francesca Bartolacci, docente all’Università di Macerata,  che ha illustrato il tema delle Donne religiose in Vallesina nel Medioevo, uno sguardo di genere.
Dopo l’introduzione del presidente del CTG Vallesina Maurizio Gualdoni e Stefano Corinaldesi che, insieme a Carlo Bellocchi, coordina il comitato storico scientifico dell’associazione, la parola è passata ai vari partner dell’evento per i saluti iniziali.

Poi il tuffo nel passato. Prima della relazione dalla prof.ssa Bartolacci, i canti composti ldegarda di Bingen selezionati per il pubblico e introdotti dalla scuola musicale G.B. Pergolesi di Jesi.

Il presidente del CTG Vallesina Maurizio Gualdoni

La relazione della Bartolacci ha preso in esame la figura di Chiara d’Assisi per poi passare agli ordini monastici che hanno interessato anche le Marche e la Vallesina. «Chiara una donna forte, con idee e voleri suoi ben precisi, che ha scritto una sua regola. E non la semplice ragazza dal viso angelico che si innamora di San Francesco, come la rappresenta ad esempio il cinema  – spiega la Bartolacci -. Le fonti non dicono molto delle donne nel Medioevo, per questo vanno lette e interpretate con uno sguardo di genere. Non è che le donne non facessero nulla, lavoravano come gli uomini. Solo che erano considerate come delle eterne adolescenti, nascoste dietro la figura di un uomo».

La prof.ssa Francesca Bartolacci

La professoressa ha affrontato il tema della clausura, il ruolo svolto da monache e dalle penitenti nella comunità fino a passare in rassegna le vicende che hanno riguardato i monasteri di Jesi – uno nel quartiere Grammercato era quello di Procolo – e Matelica.

La serata si è conclusa poi con un altro viaggio nel passato: la visione di un filmato dall’archivio storico di Geniale Olivieri, grazie alla collaborazione con la famiglia e la Elainegfilm. Tra le partnership strette dal Ctg anche quella con i Quaderni Storici Esini.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago