Categories: Jesi

Due auto donate allo Iom, cerimonia nel ricordo di Martino Lombardi

JESI – Ricordi e commozione questa mattina in piazza Federico II per la cerimonia di inaugurazione delle due nuove auto donate a Iom Jesi e Vallesina. Si tratta di una Citroen C3 Aircross e di una Fiat 500 L donate rispettivamente da Stefano Antonucci, Cantine Santa Barbara, e dalla famiglia Lombardi, nel ricordo del caro Martino. I due mezzi entreranno in funzione sin da subito, a disposizione del personale sanitario e dei volontari impegnati nell’assistenza ai malati oncologici. Un’attività che non si è mai fermata, nonostante l’emergenza: «L’associazione ha continuato a fare la propria parte in silenzio» ha ribadito la presidente Anna Quaglieri, intervenuta alla cerimonia insieme al direttore responsabile dello Iom Maria Luisa Quaglieri, ai sanitari e volontari della onlus. Presenti anche il sindaco Massimo Bacci e il vescovo Mons. Gerardo Rocconi per la benedizione. Non potevano mancare i benefattori: la famiglia Antonucci e poi la signora Pierina Morosetti e i figli Paola e Luca Lombardi, mamma e fratelli del compianto Martino. «Sono due vetture queste associate a ricordi diversi – ha detto la presidente Quaglieri -. Quella donata da Cantina Santa Barbara è l’auto della gioia: da sempre vicino a noi, Stefano Antonucci ha regalato allo IOM momenti bellissimi, giornate meravigliose piene di allegria e coesione. La sua amicizia ha fatto sì che alla nostra associazione arrivassero tante cure e sorrisi per i pazienti».

Commozione poi davanti alla Fiat 500 L, donata nel ricordo dell’imprenditore e consigliere comunale scomparso lo scorso anno:  «In questa auto c’è invece un cuore – precisa la presidente -. È qui per ricordarci che Martino è sempre con noi. Che non abbiamo il potere di curare i nostri pazienti ma che ce ne possiamo prendere cura, offrendo loro amore e speranza».

La cerimonia è stata anche occasione per fare il punto sulla situazione della onlus dopo l’emergenza.

«Durante la pandemia, il nostro ambulatorio è rimasto sempre operativo, Iom non si è fermato mai e in silenzio ha continuato a svolgere la sua attività di assistenza ai malati oncologici, grazie all’opera dei volontari che sono la nostra forza  – aggiunge Anna Quaglieri -. Abbiamo dato un contributo anche all’emergenza donando quattro tablet al reparto di Terapia Intensiva del Carlo Urbani di Jesi per permettere ai pazienti covid di restare in contatto con i loro familiari. Ora però siamo noi a chiedere un aiuto».
L’associazione jesina infatti sta attraversando un periodo di difficoltà: «A causa dell’emergenza sanitaria, non possiamo organizzare manifestazioni per la raccolta fondi, come cene, eventi o spettacoli di teatro – spiega la presidente -. Per questo, chiediamo a tutti una mano. Anche un piccolo contributo può aiutarci a sostenere le nostre attività: un mare è fatto di tante gocce, ogni gesto di solidarietà è importante».

Redazione

View Comments

  • Ciao carissimi!
    Bellissimo gesto d'amore, bravi!!
    Anche io volevo un gesto cosi, non sarebbe molto.
    Io sono anche Lombardi, miei bisnonni hanno vissuto a Jesi fino alle 1897. Lui Romildo Lombardi, nato a Jesi 1853 e Lei, Elvira Lombardi, nata a Jesi 1868. Suoi figli, Vincenzo Lombardi, nato a Jesi 1889, Raffaele Massimiliano, nato a Jesi 1893, Emma Lombardi, nataba Jesi 1896. Sono stata 3 volta a Jesi, ho trovato alcuni parenti ma della parte di mia bisnonna Elvira, per esempio Cesare Pigliapocco, Marco pigliapocco e altri. Ma anche cosi, mio sogno non e stato compiuto completamente....manca dalla parte di mio bisnonno, mio carino ROMILDO LOMBARDI.lui è stato batezzato nela catredale San Settimio in Aprile 1853. Per favore, familia Lombardi, chisà siete parte falla mia familia? Aiutatemmi trovali.

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago