Categories: Regione

È arrivato Lucifero, l’ondata di caldo record

MARCHE- Partito Caronte, si fa avanti LuciferoA partire da oggi e soprattutto da domani 1° agosto per tutta la settimana, una temibile alta pressione africana infuocherà l’Italia. I 40° si potrebbero toccare anche al Centro e al Nord. Questa l’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it.

La bolla calda africana che sarà diretta verso l’Italia riuscirà a portare le temperature massime fino a 41 gradi al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud.

Lo spostamento verso Nord dell’ITCZ, la zona di convergenza intertropicale, è uno dei motivi principali della situazione di caldo estremo che vivremo tra pochi giorni, che porterà punte di 45° nelle zone interne della Sardegna e fino a 41° a Bologna e Firenze.

Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.

ALCUNI CONSIGLI PER DIFENDERSI DAL CALDO – Quanto mai in questa fase bisognerà difendersi dalla canicola che potrebbe avere effetti negativi sul nostro organismo. I consigli per affrontare il caldo di questi giorni sono: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare gli alcolici e soprattutto di uscire durante le ore centrali della giornata, questo soprattutto per i soggetti più sensibili come anziani e bambini.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago