Categories: Jesi

Eco isola, iniziata la sperimentazione in piazza Sansovino

JESI – Eco-isola in piazza Sansovino, domani mattina un nuovo incontro dimostrativo del funzionamento della piattaforma. A una settimana dall’installazione del sistema tecnologico di conferimento dei rifiuti, torna anche per questo week end il personale incaricato dal Comune per offrire spiegazioni e distribuire i sacchetti dotati di codice identificativo. L’isola smart, dotata di tre bocche per lo smaltimento dei rifiuti, è una piattaforma dotata di sistema intelligente che permette non solo di individuare la tipologia e la quantità di rifiuto differenziato ma anche verificare l’abilitazione dell’utente a conferire in quella determinata isola. Grazie alla telecamera di videosorveglianza, sarà anche possibile identificare chi abbandona sacchi o spazzatura ingombrante ai piedi della piattaforma.
Un nuovo sistema che parte in via sperimentale nel centro storico, per ora a servizio di un centinaio di famiglie. Se alcuni residenti hanno accolto favorevolmente l’arrivo dell’isola smart, c’è chi invece storce il naso: sabato scorso, alcuni sono arrivati a protestare contro il personale che distribuiva i sacchetti, costringendo l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano ad intervenire sul posto.

«È orribile», «l’impatto visivo è disturbante» sono le lamentele più diffuse insieme a «è un nuovo modo per fare cassa» grazie alle multe. Ma la Napolitano rassicura: «Durante la fase sperimentale e di assestamento, non saranno applicate sanzioni ma richiamati quei cittadini che mal conferiscono. Inoltre, i contenitori classici saranno eliminati: in questo modo, la eco isola non attirerà né topi né insetti,  rendendo la zona più decorosa e libera dai cattivi odori».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago