Categories: Jesi

Educatori marchigiani in Svezia per International Meeting del progetto BRIDGE

JESI -Dal 26 al 29 aprile si è svolto a Örebro (Svezia) il secondo International Meeting del progetto BRIDGE, finanziato dal programma Ue, Erasmus+. Obiettivo del progetto è trovare un metodo condiviso di trasferimento di competenze dagli educatori Senior a quelli Junior che lavorano con i giovani nei seguenti settori: mercato del lavoro, migranti, centri giovanili e comunità.

I partner del progetto sono IB e Yes Forum (Germania), Activa (Svezia), ÖJAB (Austria), Moissons Nouvelles (Francia) e Gionet (Italia). Gionet è un consorzio formato da cinque organizzazioni italiane: Zefiro (Toscana), Scuola Centrale Formazione, CIOFS-FP, Cefal (Emilia Romagna) e Cooss Marche.

In questo meeting il gruppo Gionet è stato rappresentato esclusivamente da operatori e operatrici marchigiani, nel gruppo sono stati coinvolti, oltre a Veronica Pacini, Chiara Lanari e Vittorio Lannutti della Cooss Marche anche educatori di altre due realtà jesine: Matteo Stronati della Cooperativa Co.st.es.s. e Luca Campanelli e Lorenzo Leoni dell’Associazione Forma.

A Örebro il meeting è stato caratterizzato da modalità operative non formali e simulate, in particolare sono stati utilizzati lavori di gruppo, World Cafè e momenti di condivisione grazie ai quali i partecipanti si sono confrontati in maniera attiva.

Uno dei momenti più vivaci è stato quello in cui il gruppo Gionet ha fatto svolgere agli altri partecipanti un’attività esperienziale utile per rendere più immediata la conoscenza delle competenze di ciascun membro acquisite nel corso della vita, non esclusivamente in ambito scolastico e accademico.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago