Emergenza neve, domani scuole chiuse a Jesi

JESI – Neve, venti e gelate sono in arrivo nelle Marche, già da questo pomeriggio. La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta con validità dalle 18 di questo pomeriggio alle 24 di domani sabato 13 febbraio. Un comparto russo-siberiano provocherà un sensibile raffreddamento su tutta la Regione con basse temperature che permetteranno alle neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste. 

Il sindaco di Jesi Massimo Bacci ha firmato un’ordinanza con la quale dispone, in via precauzionale, per la giornata di domani, sabato (13 febbraio), la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, «ritenuto opportuno eliminare potenziali pericoli per l’incolumità di alunni, personale docente e non docente e consentire, agli operatori incaricati, di attuare gli eventuali interventi di sgombero neve».

Una decisione presa anche ad Ancona dal sindaco Valeria Mancinelli che ha disposto per la giornata di domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  «L’allerta meteo e le informazioni ricevute da Protezione Civile e Prefettura che prevedono neve nelle prime ore di domani – spiega – ci inducono a chiudere per domani (13 febbraio) tutte le scuole di ogni ordine e grado di Ancona, pubbliche e private, dai nidi alle Università, con esclusione del Polo didattico ospedaliero di Torrette. Evitiamo disagi e difficoltà ai concittadini ed a quanti devono raggiungere Ancona».

A Falconara Marittima sono pronti ad entrare in azione i mezzi spargisale: «Il piano è stato attivato alla luce dell’ultimo bollettino meteo della Protezione civile regionale, che prevede l’abbassamento delle temperature e la possibilità di nevicate con accumuli fino a 10 centimetri lungo la costa a partire dal pomeriggio di oggi, 12 febbraio, fino alla mezzanotte di domani – si legge in una nota stampa – Il personale di Marche Multiservizi, in base ai risultati dei monitoraggi, per evitare la formazione di ghiaccio ha già programmato di intervenire con i mezzi spargisale lungo via Foscolo e via Pergoli (fino alla rotatoria di via VIII Marzo), all’incrocio tra via VIII Marzo, via Farinelli e via La Costa, all’incrocio tra via Milano, via Costa, e via Matteotti, alla rotatoria tra via Ville, via Volta e via Barcaglione, alla rotatoria tra via Valle d’Aosta, via Liguria e via Palombina Vecchia, in via Barcaglione, in via Castello di Barcaglione (compreso l’incrocio tra le due strade) e in via del Tesoro».

In caso di nevicate, l’Amministrazione fa sapere che sarà attivato il Coc (centro operativo comunale), ma sin d’ora sono pronti a intervenire i mezzi sgombraneve di Marche Multiservizi e del Comune, grazie al personale che resterà reperibile anche nel corso della notte. Sarà attivata anche una pattuglia della polizia locale che monitorerà il territorio per evidenziare eventuali situazioni critiche.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago