Categories: RegioneVallesina

Emergenza neve. Situazione pesante ma sotto controllo.

Le Marche stanno subendo una evento meteorologica pesante, ma la situazione è sotto controllo, Tutte le strutture operative resteranno aperte nella notte, per seguire l’evolversi degli eventi e intervenire secondo le esigenze. La Polstrada sta attuando un filtraggio dei mezzi pesanti, mentre la ricognizione delle strutture sanitarie sta dando riscontri positivi per quanto riguarda la loro operatività e accessibilità. È quanto emerso dalla seconda riunione del Centro operativo regionale (Cor), in collegamento con le Sale operative integrate (Soi) provinciali. Il Cor tornerà a riunirsi domani mattina (sabato 11), alle ore 9.30. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, parteciperà ai lavori per seguire in diretta l’evolversi della situazione.
Le previsioni meteo sono state confermate, con forti nevicate che interessano tutto il territorio regionale. Vengono segnalati cumuli (nuova neve caduta) uniformi su tutte le Marche. In provincia di Pesaro e Urbino si è raggiunto il metro d’altezza a Carpegna, Montecopiolo e Sassofeltrio. Domani (sabato 11) sono attese forti nevicate al mattino, in attenuazione nel pomeriggio specie lungo la fascia costiera (10/15 centimetri, localmente anche 20/30). Le temperature rimarranno tra i meno 5 e lo zero, con deboli gelate, che si intensificheranno tra domenica 12 e lunedì 13 per le previste schiarite.
Le strade principali sono percorribili per i mezzi con dotazione invernale. Criticità sono attualmente segnalate lungo le statali 77 (tra i km 27 e 42) e la 73bis (chiusura tecnica del valico di Bocca Trabaria). L’Enel non evidenzia problemi particolari, mentre i treni scontano ritardi per l’abbondante nevicata in Abruzzo.
Dai collegamenti con le Soi provinciali si registrano situazioni uniformi di precipitazioni e viabilità. In provincia di Ascoli Piceno, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 50 interventi nella giornata e i turni sono stati raddoppiati. La città di Fermo è sotto una tormenta di neve. Nel Pesarese permane il problema dei tetti sovraccarichi, mentre nelle province di Macerata e Ancona si hanno difficoltà di approvvigionamento idrico in alcuni comuni serviti dal Consorzio del Tennacola. Al porto di Ancona sono stati smaltiti 90 Tir sbarcati. Altre navi in arrivo rimarranno alla fonda e non potranno far scendere i mezzi pesanti.

Comunicato da: Regione Marche

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago