Enoteca Brocani a Staffolo

In pieno centro storico, un locale dove poter gustare del buon vino, davanti ad un tagliere di affettati, immersi nell’atmosfera dell’antica civiltà contadina delle campagne marchigiane…

C’è un locale, nel centro storico di Staffolo, dove è possibile gustare del buon vino, davanti ad un tagliere di affettati, immersi nell’atmosfera dell’antica civiltà contadina delle campagne marchigiane.

È l’enoteca Brocani che, ricavata all’interno di un edificio storico, ristrutturato e rinnovato pur nel rispetto delle sembianze originali, ospita reperti e oggetti d’epoca legati alle antiche tradizioni rurali. Il pezzo più importante della collezione è sicuramente l’antico torchio in rovere con basamento in pietra, scolpito a mano nel 1695 e riposto al centro della sala.

L’enoteca, di proprietà del Comune di Staffolo ma gestita dall’azienda vitivinicola di Giuseppe Brocani, aggiudicatrice di un bando di concorso, è un punto di riferimento importante per la comunità staffolana, sia perché luogo di aggregazione sociale sia perché meta turistica di stranieri in villeggiatura. Annesso all’enoteca, dove è possibile acquistare vini e prodotti locali, vi è il Museo del Vino e dell’Arte contadina, dove sono conservati antichi strumenti legati alla produzione del vino e al lavoro agricolo. Il Museo si trova nei vani superiori dell’enoteca ed è possibile visitarlo gratuitamente, accompagnati dai gestori, dovutamente istruiti. Presso l’enoteca Brocani sono disponibili le etichette di tutte le cantine di Staffolo e non solo. Oltre ai vini e agli spumanti, è possibile degustare della buona birra artigianale marchigiana, prodotta secondo le antiche e preziose ricette dei monaci.

L’enoteca funziona da wine bar, con serate a tema sul vino e l’enogastronomia locale ma anche semplicemente musica e karaoke: durante l’estate, inoltre, è possibile sedersi ai tavoli all’aperto per stuzzichevoli aperitivi-cena o un piacevole cocktail con gli amici. “L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici di Staffolo – spiega Silvia Brocani, gestore dell’enoteca – per questo, oltre al vino, serviamo affettati, formaggi, pane e olio locali”. Per chi è amante del vino, l’enoteca Brocani organizza anche corsi di sommelier e degustazioni guidate. Per prenotare una cena a base di prodotti tipici o semplicemente per informazioni, si può telefonare ai numeri             333-9078622       (Giuseppe) o             338-1350308       (Silvia) oppure inviare una mail all’indirizzo enotecabrocani@hotmail.it

Per prenotare una cena a base di prodotti tipici o semplicemente per informazioni, si può telefonare ai numeri             333-9078622       (Giuseppe) o             338-1350308       (Silvia) oppure inviare una mail all’indirizzo enotecabrocani@hotmail.it
ORARI D’APERTURA
DAL 1 SETTEMBRE AL 30 GIUGNO
Il VENERDI’ e il SABATO dalle 18,00 alle 2,00
La DOMENICA dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00
Nei giorni PREFESTIVI dalle 18,00 alle 2,00
Nei giorni FESTIVI dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00
DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO
Dal MARTEDI’ al SABATO dalle 18,00 alle 2,00
La DOMENICA dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago