Enoteca Brocani a Staffolo | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Enoteca Brocani a Staffolo

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

In pieno centro storico, un locale dove poter gustare del buon vino, davanti ad un tagliere di affettati, immersi nell’atmosfera dell’antica civiltà contadina delle campagne marchigiane…

C’è un locale, nel centro storico di Staffolo, dove è possibile gustare del buon vino, davanti ad un tagliere di affettati, immersi nell’atmosfera dell’antica civiltà contadina delle campagne marchigiane.

È l’enoteca Brocani che, ricavata all’interno di un edificio storico, ristrutturato e rinnovato pur nel rispetto delle sembianze originali, ospita reperti e oggetti d’epoca legati alle antiche tradizioni rurali. Il pezzo più importante della collezione è sicuramente l’antico torchio in rovere con basamento in pietra, scolpito a mano nel 1695 e riposto al centro della sala.

L’enoteca, di proprietà del Comune di Staffolo ma gestita dall’azienda vitivinicola di Giuseppe Brocani, aggiudicatrice di un bando di concorso, è un punto di riferimento importante per la comunità staffolana, sia perché luogo di aggregazione sociale sia perché meta turistica di stranieri in villeggiatura. Annesso all’enoteca, dove è possibile acquistare vini e prodotti locali, vi è il Museo del Vino e dell’Arte contadina, dove sono conservati antichi strumenti legati alla produzione del vino e al lavoro agricolo. Il Museo si trova nei vani superiori dell’enoteca ed è possibile visitarlo gratuitamente, accompagnati dai gestori, dovutamente istruiti. Presso l’enoteca Brocani sono disponibili le etichette di tutte le cantine di Staffolo e non solo. Oltre ai vini e agli spumanti, è possibile degustare della buona birra artigianale marchigiana, prodotta secondo le antiche e preziose ricette dei monaci.

L’enoteca funziona da wine bar, con serate a tema sul vino e l’enogastronomia locale ma anche semplicemente musica e karaoke: durante l’estate, inoltre, è possibile sedersi ai tavoli all’aperto per stuzzichevoli aperitivi-cena o un piacevole cocktail con gli amici. “L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici di Staffolo – spiega Silvia Brocani, gestore dell’enoteca – per questo, oltre al vino, serviamo affettati, formaggi, pane e olio locali”. Per chi è amante del vino, l’enoteca Brocani organizza anche corsi di sommelier e degustazioni guidate. Per prenotare una cena a base di prodotti tipici o semplicemente per informazioni, si può telefonare ai numeri             333-9078622       (Giuseppe) o             338-1350308       (Silvia) oppure inviare una mail all’indirizzo enotecabrocani@hotmail.it

Per prenotare una cena a base di prodotti tipici o semplicemente per informazioni, si può telefonare ai numeri             333-9078622       (Giuseppe) o             338-1350308       (Silvia) oppure inviare una mail all’indirizzo enotecabrocani@hotmail.it
ORARI D’APERTURA
DAL 1 SETTEMBRE AL 30 GIUGNO
Il VENERDI’ e il SABATO dalle 18,00 alle 2,00
La DOMENICA dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00
Nei giorni PREFESTIVI dalle 18,00 alle 2,00
Nei giorni FESTIVI dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00
DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO
Dal MARTEDI’ al SABATO dalle 18,00 alle 2,00
La DOMENICA dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 2,00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.