Categories: Jesi

Epidemie nella storia jesina. Conferenza allo Stupor Mundi

JESI – Epidemie nella storia jesina. Un tema di grande attualità per la conferenza in programma venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 21.30, presso il cortile del museo Stupor Mundi. Organizzata dall’omonimo museo, intitolato all’imperatore svevo, nell’ambito del programma estivo denominato Stupor Noctis, l’iniziativa avrà quale relatore lo studioso jesino Marco Torcoletti. Autore di vari saggi sulla storia locale, Torcoletti ha pubblicato, nel 2019 per Res Humanae, il volume dedicato alla storia del sanatorio “A. Murri”, inaugurato nel 1938, in piena emergenza sanitaria, a causa del dilagare della tubercolosi. Nel corso della serata, che sarà moderata da Filippo Maria Triccoli, con le letture di Michael Bonelli, Torcoletti ripercorrerà la storia jesina sino ai giorni nostri, in un misto di curiosità e aneddoti, legati alle epidemie che, ciclicamente, hanno investito e messo alla prova la resistenza della comunità locale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago