Categories: JesiVallesina

Esino, acque inquinate da biogas. Meet Up Spazio Libero Jesi: "Più controlli e vigilanza"

JESI – Sulla vicenda dell’inquinamento delle acque dell’Esino a causa di uno sversamento proveniente da una centrale biogas con sede a Castelbellino, si esprime anche  Meet Up Jesi Spazio Libero:

“Se il digestato – ossia ciò che resta del processo di fermentazione di una centrale biogas – vuole essere trattato  come rifiuto, il produttore, accollandosene gli oneri, deve smaltirlo come tale, ma se intende trattarlo come risorsa, da riutilizzare in campo agronomico, deve farlo attenendosi  scrupolosamente a quanto stabilito nella delibera regionale n. 92 del 3 febbraio 2014, che specifica dettagliatamente tutte le condizioni e i parametri nel rispetto dei quali ne è ammesso l’impiego – si legge in una nota – Il fatto che il  digestato sia scivolato nel fiume  fa presumere che la normativa non sia stata rispettata. Pertanto, se dalle indagini in corso si rivelassero reati con dolo a carico dei responsabili, ci appare più che opportuna la sospensione dell’attività o addirittura la chiusura  dell’impianto”.

Viene dunque sottolineata l’importanza di maggiori controlli e vigilanza: “Se così è, c’è una sola cosa da fare per l’immediato: pretendere l’applicazione della suddetta delibera regionale; moltiplicare i controlli, garantendo una vigilanza assidua sui siti da parte del Corpo Forestale ma anche delle forze di polizia locale  provinciale. È indispensabile potenziare le attività di verifica e controllo sui piani dell’azienda in riferimento all’utilizzo del digestato. Occorre, inoltre, la VIGILANZA sul territorio in generale, affinché una “risorsa” non venga trasformata in un rifiuto inquinante da far scivolare involontariamente o in mala fede nelle acque del fiume”Una centrale biogas diventa comunque nociva se viene realizzata e fatta funzionare in barba alle regole che la comunità si è data”.

Comunicato da: Meet Up Spazio Libero Jesi

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago