Categories: Jesi

Ex ospedale, la demolizione a primavera

JESI –  Sarà demolito la prossima primavera l’ex ospedale di viale della Vittoria. Slittano di nuovo le operazioni di abbattimento che sarebbero dovute iniziare il mese scorso, come precedentemente annunciato. Si sono conclusi durante l’estate i lavori di rimozione dell’amianto che ha interessato parti della pavimentazione in pvc, della tettoia nonché lo smantellamento della coibentazione dell’impianto idrico antincendio.  Uno passaggio necessario al fine di dare successivamente corso alle operazioni di demolizione della porzione del vecchio nosocomio, abbandonato dal 2013, per un costo complessivo di circa 800 mila euro.

Per l’abbattimento bisognerà attendere marzo 2019: «C’è l’ impegno preso dal Direttore generale dell’Asur di portare a termine la procedura amministrativa e di demolizione entro gli inizi della prossima primavera – fa sapere il sindaco di Jesi Massimo Bacci – Sono accordi presi per iscritto qui al Comune di Jesi e che confido vengano rispettati».

Una volta abbattuto, si potrà procedere invece alla bonifica dell’area che fungerà da snodo tra viale della Vittoria e il centro storico. Per quanto riguarda il “Fatebenefratelli”, ossia la parte settecentesca del complesso che si affaccia su Corso Matteotti e che non sarà abbattuta, era nata invece l’ipotesi di compiere interventi di recupero conservativo con l’intento di utilizzare l’edificio per ospitare il Liceo Artistico “Mannucci”. Resta in sospeso la questione della palazzina dell’ex laboratorio analisi che potrebbe essere demolita in quanto non ci sarebbero risorse al momento per la sua riqualificazione. Dovrebbe invece trasferirsi da via Vittorio Veneto alla palazzina compresa tra l’ex laboratorio analisi e Corso Matteotti il Sert: nell’edificio, di proprietà dell’Asur, sono già stati eseguiti interventi di manutenzione.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago