Categories: AnconaCronaca

Fa pulizie in cantina e trova due ordigni bellici

ANCONA – Stamane, in un plesso di Via Vittorio Veneto di Ancona, un 65enne, mentre effettuava la pulizia della cantina di un appartamento recentemente acquistato, ha rinvenuto due residuati bellici. Ha, pertanto, richiesto l’intervento dei Carabinieri. 

Gli artificieri del Comando Provinciale di Ancona, unitamente ai militari della stazione Ancona- Centro, giunti dopo pochi minuti su luogo, hanno constato che si trattava di due ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, in particolare una bomba inglese n.36 ed un proietto d’artiglieria cal.37, entrambi manomessi e senza la componente esplosiva, pertanto, non pericolosi per la pubblica incolumità. I manufatti, sono stati quindi recuperati dagli operanti.

Ad ogni modo, durante l’intervento l’area è stata messa in sicurezza, senza necessità di sgombrare il plesso abitativo ospitante dieci famiglie. 

Sono in corso accertamenti per risalire  alla provenienza degli oggetti rinvenuti.

E’ ancora molto frequente che i cittadini si trovino davanti a residuati bellici di vario genere.
In caso di rinvenimento di oggetti di questo tipo, anche se si ha la certezza che si possa trattare di manufatti inerti, è sempre necessario informare le forze di polizia presenti sul territorio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago