Categories: Vallesina

Fa tappa a “La Fornace” il Grand tour cultura con la conferenza “1517: il Sacco di Jesi”

MOIE – Fa tappa alla biblioteca “La Fornace” di Moie, domenica 27 novembre (ore 17 e 30), la quarta edizione di “Grand Tour Cultura”, il percorso di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche promosso dalla Regione Marche con la collaborazione del MAB (Musei Archivi Biblioteche), l’associazione che riunisce i professionisti della cultura. Il filo conduttore per le diverse manifestazioni ed iniziative promosse sul territorio è tristemente attuale: “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro”. Una tematica, quella del paesaggio culturale, che ha caratterizzato numerose attività e manifestazioni regionali nel corso dell’anno, declinata con modalità differenti e in diverse occasioni.

Il Comune di Maiolati Spontini partecipa all’iniziativa, tramite la biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace, con una conferenza di storia ideata e promossa dall’associazione culturale “Euterpe” dal titolo “1517: il Sacco di Jesi. Antefatti, retroterra socio-politico e conseguenze a Jesi e nel Contado”. L’incontro è volto a ricordare e a indagare con maggiore attenzione un anno fondamentale nella storia della città federiciana, il 1517, durante il quale ci fu il “sacco” della città di Jesi.

Interverranno lo scrittore e appassionato di storia Stefano Vignaroli, che parlerà delle motivazioni politiche e del contesto storico all’interno del quale si è sviluppato il fenomeno del sacco di Jesi, e lo studioso, esperto di storia locale, Riccardo Ceccarelli, che si concentrerà, invece, sulle ripercussioni e sulle conseguenze del saccheggio nella Vallesina. Durante l’evento verranno proiettate le tavole grafiche (disegni a china) inerenti al periodo di riferimento, opere del professor Mario Pasquinelli, con il gentile permesso del figlio. Si terranno, a margine della conferenza, anche delle letture scelte dal romanzo di Stefano Vignaroli, “L’ombra del campanile”, nei passi in cui le vicende narrate si iscrivono direttamente all’interno dell’avvenimento storico datato 1517, oggetto della conferenza. L’incontro sarà moderato da Marinella Cimarelli

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago