Categories: Fabriano

Fabriano, emergenza furti: residenti pensano a ronde e allarmi via chat

FABRIANO – Sono diverse le frazioni del Fabrianese finite nel mirino dei ladri. A Marischio soltanto nell’ultima settimana sono stati segnalati molteplici tentativi di furto andati a vuoto grazie ai sistemi di allarme inseriti. I criminali in questa zona si sono mossi verso mezzanotte, prendendo di mira diverse abitazioni in via La Viola e Fontenuova.  Anche due sere fa l’allarme è scattato in un’attività commerciale della frazione.

Paura in paese tanto che i residenti hanno contattato le forze dell’ordine per chiedere più controlli. Ma c’è anche chi sta pensando alle ronde. Così come a Cerreto d’Esi un gruppo di volonterosi, dopo un’ondata di furti, ha deciso di rimboccarsi le maniche e organizzarsi spontaneamente per fare dei sopralluoghi lungo le vie della città nelle ore notturne. Anche gli abitanti di Marischio si stanno organizzando tramite i nuovi mezzi di comunicazione come WhatsApp per monitorare la situazione nelle vie del paese. Il piano è di contattare i numeri di 112 – 113 alla vista di un’auto sospetta e di inoltrare poi un messaggio ai paesani tramite cellulare per avvisare la comunità e spronarla a tenere gli occhi aperti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago