Categories: Fabriano

Fabriano lancia il «Patto Locale per la Lettura»

FABRIANO – Il Comune di Fabriano ha ottenuto per il biennio 2020/2021 la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo. Questo riconoscimento, ricevuto anche grazie alle tante iniziative organizzate dallo staff della Biblioteca Multimediale R.Sassi , consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l’Amministrazione Comunale a promuovere un “Patto locale per la lettura”, che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente, composta da tutti i protagonisti della filiera culturale interessati alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.

Il Comune ha pubblicato quindi attraverso i suoi strumenti di comunicazione un avviso finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura, nonché singoli cittadini che abbiano esperienze, professionali e non, nel settore del libro, dell’editoria e della cultura.

L’avviso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
Istituti, Enti, Associazioni, Imprese che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Fabriano che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

Al “Patto” hanno richiesto di partecipare già vari soggetti, l’adesione potrà comunque essere presentata senza limiti di tempo, quindi invitiamo tutti i soggetti interessati ad aderire prima possibile .

Il prossimo appuntamento è proprio la cerimonia per la firma del PATTO PER LA LETTURA con tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta, in programma sabato 9 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca Multimediale R.Sassi .

Eventuali informazioni potranno essere richieste attraverso i seguenti contatti:
Ufficio Cultura – Turismo – Fondi Europei
e-mail cultura@comune.fabriano.an.it – 0732/709404 – 203

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago