Categories: Fabriano

Fabriano, riapre il CAG con il progetto Hubitat

FABRIANO – Ripartono le attività del centro di aggregazione giovanile, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.

A riaprire le porte ai giovani e non solo sarà un progetto che punta sull’innovazione e sulla digitalizzazione, che ha visto scelta Fabriano su quasi duecento città che si sono candidate.

Il progetto Hubitat rientra all’interno di Web Marketing Festival ed è promosso Search On Media Group; esso ha come obiettivo quello di realizzare una rete nazionale e internazionale di realtà che investano e sappiano fare innovazione e digitalizzazione.

«Oggi siamo qui anche come segnale di ripartenza- afferma il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli-. Siamo contenti che un progetto cosi importante ci veda come protagonisti. Questo dimostra ancora una volta come in questi anni Fabriano non si sia chiusa in stessa e abbia fatto di tutto per aprirsi.

Quello della riapertura del CAG e del progetto Hubitat sono tasselli importanti e cercheremo di essere un modello da seguire».

Soddisfazione espressa anche dall’assessore alle politiche giovanili Barbara Pagnoncelli:

«Questo progetto è centrale nel settore delle politiche sociali. Non basta avere uno spazio, ma questo deve essere riempito con dei contenuti. La digital Accademy all’interno di We Make Future, che partirà questo weekend è sicuramente un’opportunità unica per tutta la città». 

E’ Cosmano Lombardo fondatore e Ceo di Search On Media Group a spiegare il progetto e a sottolineare anche la sua importanza per la collettività:

«Hubitat è un progetto di rete presentato in senato a cui hanno fatto richiesta di adesione oltre 200 comuni. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una penisola connessa attraverso questi hub. Verrà realizzata una formazione digitale con un’occhio particolare anche all’attività di scouting delle aziende che sostengono il progetto

Quello che ci accingiamo a fare è un percorso che coinvolge giovani, start up, imprese ed associazioni che rende anche Fabriano in un’ottica di valorizzazione nazionale e internazionale».

Il progetto rientra all’interno dell’iniziativa strategica del ministero dell’Innovazione Tecnologica “Repubblica Digitale”, l’adesione è aperta principalmente ai giovani, studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e universitari e non comporta costi né per i partecipanti né per il Comune di Fabriano.

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago