Categories: CoronavirusItalia

Fascia rosso scuro: la proposta dell’Unione Europea sui colori

Covid e contagi, oltre alla zona rossa arriva l’area rosso scuro. A parlarne è l’Europa, ovvero il commissario europeo per la Giustizia Didier Reynders che giorni fa ha presentato la proposta della Commissione Ue per i viaggi e la mobilità sul suolo comunitario e oltre i confini.
Mostrando la mappa dell’Europa, divisa in colori a seconda della diffusione del contagio da coronavirus, si notano anche regioni di colore rosso scuro

Ha anticipato quella che potrebbe essere la mappa dell’Europa a seconda dei livelli di rischio legati all’emergenza coronavirus e in cui è presente anche il colore rosso scuro: una nuova categoria in cui il tasso di infezioni di 14 giorni è pari o superiore ai 500 ogni 100 mila abitanti e che riguarderebbe anche alcune Regioni in Italia, ovvero Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano.

Ma cosa cambierebbe per questi territori? Secondo la proposta della Commissione europea, in queste aree sarebbero da applicare regole più stringenti per quanto riguarda soprattutto gli spostamenti verso il resto dell’Ue.

Chi proviene da queste zone avrebbe l’obbligo di sottoporsi al tampone e di quarantena se viaggia sul territorio comunitario. Inoltre, le misure prevedono una disincentivazione di tutte i viaggi non essenziali (viaggi da e verso le aree rosso scuro), la permanenza a domicilio e una chiusura temporanea di alcune aziende.

Non c’è per ora nulla di certo, al momento si tratta di una proposta ma da giorni ormai si commenta l’ipotesi di una zona rosso scuro per frenare la curva dei contagi.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago