Categories: Jesi

Festa della Repubblica, il sindaco Bacci ai giovani: «Leggete la Costituzione»

JESI – Anche le celebrazioni della Festa della Repubblica si sono svolte senza manifestazioni aperte ai cittadini, nel rispetto delle disposizioni di legge.
In Piazza Indipendenza, questa mattina, il sindaco Massimo Bacci ha reso onore al monumento ai caduti, con la sola  partecipazione dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Poi ha pubblicato sui social un video messaggio rivolto ai giovani: «Non si è potuta svolgere, come da consuetudine, la tradizionale consegna della costituzione ai neodiciottenni – ha detto Bacci -. A loro però parole di affetto e speranza: dai giovani ho percepito durante questa pandemia senso di responsabilità e consapevolezza di un diverso futuro. Abbiamo capito in questi tre mesi in cui siamo stati costretti a restare a casa cosa significa essere privati della libertà, la stessa conquistata dai nonni con sangue e sofferenza e i cui valori sono stati tradotti nella Costituzione». L’invito poi a leggere la Costituzione italiana, richiamando l’art. 4 e a lasciarsi coinvolgere al mondo dell’associazionismo e del volontariato, «Con la maggiore età potete diventare anche donatori Avis – aggiunge -. Sono esperienze che formano e danno grande senso di appartenenza».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago