Categories: Vallesina

Festa della Visciola, boom di visitatori. Il Comune di San Paolo avvia progetti per il futuro

SAN PAOLO DI JESI –  La “Festa del vi’ de visciola” ha portato nel castello di San Paolo di Jesi migliaia di visitatori, tanto che il bus navetta, sia venerdì che sabato sera, ha fatto continuamente la spola dal maxi parcheggio allestito a valle fino al paese, dove a salutare i visitatori c’era una statua di Bacco in cartapesta. Coppie di visciole giganti, inoltre, addobbano tutto il centro storico, mentre un camion dei vigili del fuoco, ribattezzati “Viscioli del fogo”, attraversa vicoli e piazzette spegnendo la sete con rifornimenti di vino. A regalare un’atmosfera di festa, anche la mega bottiglia nella piazza centrale, insieme agli odori, non solo del vino ma anche dei cibi preparati con le visciole.

Dopo il successo della cover band di Jovanotti “Pensieri positivi” e il raggae di “Radio Babylon” di sabato sera, oggi ad aprire la festa sarà, alle 15,30, la rievocazione storica con al centro le ragazze del paese. Saranno le protagoniste della “Sfilata delle zitelle”, con accompagnamento dei tamburi e degli sbandieratori del Palio di San Floriano, della cerimonia di “Imbossolamento” per l’estrazione dell’8 dicembre, e della gara di pigiatura.

La giornata sarà caratterizzata anche da tanta musica, grazie alla “Trakanna folk band”, ai “Folkantina” e alla musica live di Adriano e Nicola. A presentare gli eventi, tutti ad ingresso libero, sarà il comico Angelo Carestia.

Tags: Vallesina
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago